Associazione Culturale Idea Comune

CHI SIAMO

Associazione Culturale IDEA COMUNE nasce nel 2007 quando, in quattro amici, abbiamo iniziato a condividere alcune osservazioni in merito a quando accadeva intorno a loro nella comunità di Arco e in tutto il territorio altogardesano.
Fin da subito si siamo sentiti accumunati in uno stesso desiderio, quello di volerci impegnare per la Comunità, in un modo diverso, a prescindere da ogni valutazione politica personale.
Una delle prime cose su cui ci siamo interrogati è stata la scarsa conoscenza ed informazione riscontrata in molte persone comuni, che incontravamo nella vita di tutti i giorni, in merito a tantissime problematiche che regolano la vita quotidiana, amministrativa e non, del nostro territorio. Una lacuna di informazioni, troppo spesso date per scontate, ma che tali non sono. Abbiamo così cominciato a ritrovarci per pensare a cosa avremmo potuto fare. Vera sorpresa e stimolo è stata la constatazione di come tantissime di queste osservazioni fossero sentite e condivise anche da diverse altre persone.
Dopo un periodo iniziale di vari mesi di riunioni con un gruppo di amici che andava via via crescendo, ci è sembrato veramente sterile fermarci unicamente alle parole, fine a se stesse. È stato quasi un automatismo, a quel punto, il bisogno comune di dotarci di uno strumento che permettesse concretamente di poter fare qualcosa, non come singoli, ma come gruppo. Dato che il primo intendimento, condiviso da tutti noi, è stato proprio quello dell'informazione e sensibilizzazione su tematiche che riguardano la vita quotidiana della nostra Comunità, la costituzione dell'Associazione Culturale è stata solo una logica conseguenza: un modo per mettere in atto tutto ciò e dare un seguito alle parole. L'associazione denominata “IDEA COMUNE” è nata ufficialmente il 10 dicembre 2007 mediante la sottoscrizione dell'Atto Costitutivo da parte di un nucleo iniziale di 13 Soci Fondatori. Il nome stesso è una conseguenza diretta di una nostra comunione di idee e di intenti, per l'appunto una “IDEA COMUNE”, nome che ad una prima lettura può sembrare banale, ma sintetizza il senso più vero dell'associazione stessa.

Direttivo
  • Presidente : Andrea Pontalti
  • Vice Presidente : Morena Bonomi
  • Segretarie : Veronesi Patrizia e Monica Moretti
  • Tesoriere e Cassiere : Alessandro Giovanazzi
  • Portavoce : Germano Lorenzi
  • Responsabile Gruppi di Lavoro : Roberto Colò
  • Responsabile Tesseramento Soci : Franco Gasparotto
Download
Via al Monte, 3 - 38062 ARCO (TN) - tel. 0464 519100 - C.F. 93017380226
info@idea-comune.it